PuntoInfo!

Su PuntoInfo!...

1. Lo facciamo per gli utenti
Sin dall'inizio, abbiamo dato la precedenza al fornire un'esperienza utente migliore possibile. Ci preoccupiamo che il nostro lavoro sia utile per l'utente.

2. È meglio fare una cosa sola, ma farla bene.
PuntoInfo! si dedica alla ricerca. Mediante la continua iterazione in merito a problemi di difficile soluzione, è stato possibile risolvere situazioni complesse e apportare continui miglioramenti a un servizio che già rende la ricerca di informazioni un'esperienza rapida ed efficace per milioni di utenti. L'impegno nel miglioramento della ricerca ci consente inoltre di applicare quanto appreso ai nuovi prodotti.

3. Veloce è meglio di lento.
Sappiamo che il tempo è prezioso e che l'utente vuole trovare sul Web le risposte che cerca e le vuole subito: il nostro obiettivo è soddisfare questa esigenza. PuntoInfo! è probabilmente l'unico progetto al mondo il cui obiettivo dichiarato è fare in modo che gli utenti abbandonino il suo sito il più presto possibile. PuntoInfo! tiene presente la velocità al rilascio di ogni nuovo prodotto. E continuiamo a lavorare per aumentare ulteriormente la velocità.

4. La democrazia sul Web.
La Ricerca PuntoInfo funziona perché si basa sulle centinaia di individui che pubblicano link su siti web per determinare quali altri siti offrono contenuti utili. PuntoInfo! valuta l'importanza di ogni pagina web. Analogamente, siamo attivi nello sviluppo di software open source, un ambito che genera innovazione grazie agli sforzi collettivi di molti programmatori.

5. Le informazioni sempre accessibili.
Il mondo è sempre più in movimento: gli utenti vogliono accedere alle informazioni ovunque si trovino, ogni volta che ne hanno necessità. Siamo allo studio di nuove tecnologie all'avanguardia che permettano alle persone di tutto il mondo di svolgere tutte le attività desiderate dai dispositivi mobili.

6. È possibile offrire un servizio senza avere necessariamente un tornaconto personale.
PuntoInfo! è un progetto che offre le proprie risorse a titolo completamente gratuito. Dunque i banner da noi inseriti sul sito non generano alcun ricavo economico per PuntoInfo!. Analogamente, la pubblicità presente invece in fondo alla homepage non produce entrate per PuntoInfo!, semplicemente perché essa è inserita da ForumFree, il provider che ospita il nostro sito, a prescindere dalla nostra volontà. Dunque, in nessun caso PuntoInfo! utilizza la pubblicità per battere cassa. Teniamo a specificare che, come per la pubblicità, nessuna altra risorsa resa da noi disponibile ha o avrà scopi economici e/o secondi fini.

7. Ci sono continuamente più informazioni di quante immaginiamo.
I nostri ricercatori continuano a studiare nuovi metodi per mettere tutte le informazioni del mondo a disposizione degli utenti in cerca di risposte.

8. La necessità di informazioni oltrepassa ogni confine.
Il nostro progetto è stato avviato a Livorno, ma la nostra mission è facilitare l'accesso alle informazioni per le persone di tutto il mondo e di tutte le lingue. Per raggiungere tale obiettivo PuntoInfo! attualmente già gestisce più di 4 domini Internet (un traguardo importante per essere a soli 8 mesi dall'avvio). L'interfaccia di ricerca di PuntoInfo! è disponibile in 2 lingue e offriamo agli utenti la possibilità di limitare i risultati a contenuti scritti nella propria lingua, pur mantenendo l'obiettivo di fornire il resto delle nostre applicazioni e dei nostri prodotti in tutte le lingue e in tutti i formati accessibili possibili.

9. Si può essere seri anche senza titoli di studio importanti.
I fondatori hanno sviluppato PuntoInfo! basandosi sull'idea che questo "lavoro" deve essere una sfida divertente. Siamo convinti che i risultati più grandiosi e creativi siano maggiormente raggiungibili, anche se questi avvengono anche quando non si possiedono titoli importanti o diplomi. I risultati conseguiti dal team hanno grande risalto, così come si sottolineano con orgoglio quelli dei singoli che contribuiscono al successo generale del progetto. Con ciò intendiamo dire che le capacità vanno valorizzate, sempre e comunque.

10. Eccellere non è sufficiente.
PuntoInfo! ritiene che essere i migliori non sia l'obiettivo finale, ma un punto di partenza. Ci siamo prefissati obiettivi pur avendo la consapevolezza di non poterli ancora raggiungere, perché riteniamo che impiegando comunque tutte le energie per tentare di conseguirli sia possibile andare più lontano di quanto previsto. Tramite l'innovazione e l'iterazione puntiamo a utilizzare come base ciò che già funziona bene migliorandolo in modi che non ci aspettiamo.

Anche se non sai esattamente che cosa stai cercando, trovare una risposta sul Web è un problema nostro, non tuo. Tentiamo di anticipare le esigenze non ancora espresse dal pubblico e di soddisfarle con prodotti e servizi che definiscano nuovi standard.

11. Una sfida. Contro noi stessi!
Pur avendo affermato che il nostro progetto mira ad offrire la migliore esperienza di navigazione all'utente, tuttavia non possiamo nascondere il fatto che questa è principalmente una sfida contro noi stessi, la quale ha l'obiettivo di dimostrare a noi e agli altri che è sempre possibile conseguire dei miglioramenti.
© Copyright 2021 - Studentitalia - E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, di contenuti ed immagini presenti sul sito. Tutti i diritti riservati.